P.ARCH e le opportunità di formazione per i formatori
Il progetto P.ARCH Playground per architetti di comunità durante la sua terza annualità offrirà opportunità di formazione e aggiornamento professionale al personale docente delle scuole coinvolte nel progetto.
Made for Skills cura le attività di formazione dei formatori e realizzerà un ciclo di incontri su “L’ORIENTAMENTO A SCUOLA”.
L’Orientamento a scuola
Di cosa stiamo parlando?
«Orientare significa porre l’individuo nella condizione di prendere coscienze di sé, di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona» in base alle indicazioni della Raccomandazione conclusiva sul tema dell’orientamento del Comitato di esperti al Congresso internazionale UNESCO di Bratislava, 1970).
L’Unione Europea già dal 2004 afferma la centralità dell’orientamento nei percorsi di istruzione e formazione “l’orientamento si deve considerare non come un processo di orientamento che si esaurisce in episodiche fasi (orientamento scolastico, orientamento professionale ecc.) ma come un processo educativo (ed evolutivo) lungo l’arco della vita”. (Resolution of the Council of European Education Ministers – 2004)
In tal senso durante la nostra formazione desideriamo attivare una riflessione con le comunità educanti dei tre istituti partner del progetto su cosa significhi costruire e portare avanti una didattica orientativa in termini di trasformazione del sistema didattico lungo tutti i cicli scolastici.
La Rete Nazionale di Diffusione (RND) di Euroguidance
Made for skills S.r.l. è membro della Rete Nazionale di Diffusione (RND) di Euroguidance, composta da circa 60 organizzazioni attive nel settore dell’orientamento e della mobilità internazionale a livello locale in Italia.
La Rete favorisce la cooperazione tra i vari attori e la diffusione delle informazioni sui temi dell’orientamento, della mobilità e della trasparenza delle competenze e delle qualificazioni.
P.arch è un’iniziativa ideata da FARM CULTURAL PARK e Melting Proin partenariato con: Comune di Palermo DARCH Dipartimento di Architettura – UniPa Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino di Favara Istituto Comprensivo via Maffi di Roma @Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros @DigitalFun S.R.L. Made for Skills @ReteIter
P.arch intende contrastare la povertà educativa di studenti di scuole primarie e secondarie (classi ponte) mediante la sperimentazione di un processo educativo innovativo e replicabile basato su metodologie creative e sulla relazione attiva, aperta e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana.
Vi Invitiamo a scoprire le potenzialità e la ricchezza delle attività di progetto consultando la pagina Facebook di progetto.
P.ARCH Playground per architetti di comunità è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
#Parch #nuovegenerazioni #progetti #scuola #povertàeducativa #comunitàeducante #bambini #giovani #educazione #periferie #futuro #creatività #cultura #rigenerazione #architettura #storytelling #gaming
P.arch. è un progetto inclusivo e ha coinvolto studenti, educatori, insegnanti, famiglie, associazioni, creativi, ricercatori e cittadini.
P.arch. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
Il partenariato è eterogeneo e comprende la Farm Cultural Park (capofila), Melting Pro Learning, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Associazione Clac, Associazione Rete ITER, Comune di Palermo, Digitalfun srl, Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” Favara, Istituto comprensivo “via Maffi”- Roma, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Palermo, Made for Skills.
Scheda Progetto P.arch – Playground per architetti di comunità
Made for Skills si è occupata in particolare delle attività di valutazione pedagogica di progetto e della formazione ai formatori.
Contattaci per maggiori informazioni.