P.ARCH e le opportunità di formazione per i formatori
Il progetto P.ARCH Playground per architetti di comunità durante la sua terza annualità offrirà opportunità di formazione e aggiornamento professionale al personale docente delle scuole coinvolte nel progetto.
Made for Skills cura le attività di formazione dei formatori e realizzerà un ciclo di incontri su “LA DIDATTICA INTEGRATA A DISTANZA E LE COMPETENZE DIGITALI”.
Di cosa stiamo parlando?
La didattica integrata a distanza
In base alla Raccomandazioni del Consiglio Europeo sulle Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente del Maggio 2018 “La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza, spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società”.
Ciò significa che “Educare alla cittadinanza digitale” è progettare esperienze di apprendimento in cui gli allievi siano chiamati ad agire tutte le competenze integrando la dimensione analogica con quella digitale.
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel corso degli ultimi decenni hanno subito una rapidissima evoluzione, strettamente connessa alla diffusione capillare del loro impiego. Sono cambiati i modi dell’esercizio della vita quotidiana, della cittadinanza e anche dei metodi di insegnamento.
DigComp
In tal senso durante la nostra formazione viene presentato il quadro comune europeo delle competenze digitali per i cittadini denominato DigComp, realizzato dal Joint Research Centre (JRC) dell’Unione Europea inizialmente per conto della Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione Europea (DG EAC) e più recentemente per conto della Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione (DG EMP).
L’intervento formativo sule opportunità offerte dalle tecnologie ci permetterà di attivare una riflessione significativa sull’inclusione digitale all’interno delle strutture educative, da intendersi come la possibilità per tutte le componenti della comunità educante di usufruire dei vantaggi derivati dall’uso delle tecnologie.
Ciò anche attraverso la riflessione su DigCompEdu, il quadro di riferimento per le competenze digitali degli insegnanti e dei formatori di ogni ordine e grado. Tale modello si basa su una mappatura e raggruppamento degli elementi costituenti la competenza digitale degli educatori dettagliati nei quadri nazionali ed internazionali già esistenti, strumenti di autovalutazione e schemi di certificazione.
P.arch è un’iniziativa ideata da FARM CULTURAL PARK e Melting Proin partenariato con: Comune di Palermo DARCH Dipartimento di Architettura – UniPa Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino di Favara Istituto Comprensivo via Maffi di Roma @Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros @DigitalFun S.R.L. Made for Skills @ReteIter
P.arch intende contrastare la povertà educativa di studenti di scuole primarie e secondarie (classi ponte) mediante la sperimentazione di un processo educativo innovativo e replicabile basato su metodologie creative e sulla relazione attiva, aperta e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana.
Vi Invitiamo a scoprire le potenzialità e la ricchezza delle attività di progetto consultando la pagina Facebook di progetto.
P.ARCH Playground per architetti di comunità è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
#Parch #nuovegenerazioni #progetti #scuola #povertàeducativa #comunitàeducante #bambini #giovani #educazione #periferie #futuro #creatività #cultura #rigenerazione #architettura #storytelling #gaming
P.arch. è un progetto inclusivo e ha coinvolto studenti, educatori, insegnanti, famiglie, associazioni, creativi, ricercatori e cittadini.
P.arch. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
Il partenariato è eterogeneo e comprende la Farm Cultural Park (capofila), Melting Pro Learning, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Associazione Clac, Associazione Rete ITER, Comune di Palermo, Digitalfun srl, Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” Favara, Istituto comprensivo “via Maffi”- Roma, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Palermo, Made for Skills.
Scheda Progetto P.arch – Playground per architetti di comunità
Made for Skills si è occupata in particolare delle attività di valutazione pedagogica di progetto e della formazione ai formatori.
Contattaci per maggiori informazioni.