Il progetto P.arch – Playground per architetti di comunità è attenzione e cura verso la comunità educante.
P. ARCH. nasce dall’esigenza specifica di contrastare il crescente livello di povertà educativa tra i giovani delle scuole primarie e secondarie del Lazio e della Sicilia.
Come? attraverso la sperimentazione di un modello educativo innovativo e replicabile basato sull’utilizzo di metodologie creative e sulla relazione attiva e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana.
Con gli incontri svoltisi il 25 e il 26 settembre 2019 presso l’I.C. Giuliana Saladino di Palermo hanno preso avvio le attività di formazione dei formatori curate da Made for Skills S.r.l. che intendono fornire strumenti utili alla comunità educante degli istituti coinvolti. Gli incontri sono stati dedicati al riconoscimento e potenziamento delle competenze cognitive e non cognitive degli alunni, e all’apprendimento creativo.
Lo staff di Made ringrazia docenti e genitori che hanno partecipato numerosi alle attività formative di progetto.
P. Arch è un progetto inclusivo e coinvolgerà studenti, educatori, insegnanti, famiglie, associazioni, creativi, ricercatori e cittadini.
P. Arch è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
Il partenariato è eterogeneo e comprende la Farm Cultural Park (capofila), Melting Pro Learning, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Associazione Clac, Associazione Rete ITER, Comune di Palermo, Digitalfun srl, Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” Favara, Istituto comprensivo “via Maffi”- Roma, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Palermo, Made for Skills.
Scheda Progetto P.arch – Playground per architetti di comunità
Made for Skills si occuperà in particolare delle attività di valutazione pedagogica di progetto e della formazione ai formatori.
Contattaci per maggiori informazioni.