Una rete per la Mobilità
Prende avvio il Network MOB2LEARN: un sostegno concreto alla Mobilità Euro-Mediterranea nei settori Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport
Abbiamo il piacere di comunicarVi che Made for Skills S.r.l. ha costituito un network transnazionale a sostegno della Mobilità transnazionale per l’Apprendimento.
Hanno aderito organismi nei seguenti Paesi: Austria (Vienna), Irlanda del Nord – Regno Unito (Londonderry), Grecia (Rethimno), Malta (Sliema), Portogallo (Lisbona), Spagna (Barcellona, Bilbao, Siviglia, Valencia).
A sostegno delle politiche comunitarie per Formazione Professionale e Istruzione
L’analisi delle politiche comunitarie a sostegno dell’istruzione e della formazione professionale, e in particolare le attività promosse per l’attuazione del “processo di Bologna” e del “processo di Lisbona”, negli ultimi decenni mostrano un’intensificazione delle esigenze di internazionalizzazione nelle strutture che operano nell’ambito della formazione delle risorse umane.
Tutte le istituzioni che operano nel campo dell’istruzione e della formazione professionale sono state espressamente invitate a:
- attuare diversi tipi di partenariato internazionale destinati a sostenere attività di promozione della ricerca e di sviluppo delle capacità di formazione, prima attraverso la mobilità a livello europeo ed extraeuropeo;
- offrire agli studenti e ai laureati l’opportunità di integrare i loro studi o di continuare la loro vita formativa mediante “tirocini” in un altro paese europeo o Euro-mediterraneo;
- migliorare la qualità e aumentare il volume della cooperazione tra istituti di istruzione superiore e istituzioni o organizzazioni IFP che offrono opportunità di apprendimento, imprese private e parti sociali che lavorano in tutta Europa.
Questi fattori chiave richiedono azioni ad alto valore aggiunto internazionale per promuovere l’innovazione e l’integrazione delle politiche di inclusione sociale, consolidare la formazione di nuove reti, favorendo a livello internazionale politiche di formazione e istruzione integrate con i programmi dell’U.E. a sostegno di Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.
MOB2LEARN intende migliorare la qualità e l’efficienza della mobilità internazionale, potenziarne l’impatto e la pertinenza per studenti e datori di lavoro, nonché creare cooperazione transnazionale per promuovere la qualità della Mobilità per apprendimento e l’interesse che essa suscita.
L’apprendimento permanente è un fattore essenziale per raggiungere gli obiettivi del processo di Lisbona e migliorare l’accesso ai sistemi di formazione.
MADE FOR SKILLS S.r.l. attraverso la creazione del network MOB2LEARN intende essere un punto di riferimento a livello siciliano ed Euro-mediterraneo per l’attuazione di progetti internazionali di mobilità.
Contattaci per maggiori informazioni.