Sei un docente e cerchi nuove idee per
- migliorare la qualità dei tuoi metodi di insegnamento?
- scoprire nuovi approcci e acquisire nuovi strumenti di lavoro?
- dare nuovi stimoli a te e ai tuoi studenti?
- contribuire a internazionalizzare il tuo istituto?
- confrontarti con colleghi di altri paesi?
Il programma europeo Erasmus+ offre alle scuole opportunità di finanziamento per attività di formazione, mobilità e cooperazione internazionale che possono contribuire allo sviluppo professionale degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e del personale amministrativo e non docente, nonché all’internazionalizzazione dell’istituto.
I corsi di formazione (Azione Chiave 1) permettono di acquisire nuove competenze e sperimentare di persona specifici metodi e strumenti di insegnamento. I corsi possono tenersi in Italia o all’estero durante tutto l’anno scolastico e il periodo estivo.
La mobilità internazionale di studenti e docenti (Azione Chiave 1) offre opportunità di incontro interculturale e confronto di esperienze. Anche gli studenti che non possono andare all’estero possono avere vantaggi da questi progetti, tramite le attività organizzate con gli studenti e gli insegnanti stranieri ospitati dal loro istituto.
Lo scambio di docenti risolve il problema dell’assenza degli insegnanti sostituendoli con un insegnante straniero della sessa disciplina che potrà continuare il lavoro con gli studenti e dare un contributo alla loro formazione.
Le attività di Partenariato Strategico (Azione Chiave 2) ampliano il livello di cooperazione della scuola o dell’istituto di formazione.
E’ ora possibile instaurare rapporti di scambio e creazione di nuove pratiche con uno o più dei 28 Paesi Membri dell’Unione Europea o dei Paesi Partner dell’Unione.Gli istituti sono così supportati e stimolati a connettersi tra loro, ma anche con imprese, realtà del Terzo Settore ed enti pubblici.
Nell’ambito delle attività relative al PON, Erasmus+ si inserisce nelle attività di:
- potenziamento delle competenze linguistiche,
- sviluppo delle competenze di cittadinanza europea,
- alternanza scuola-lavoro (ASL), rendendo possibile fare esperienza pratica all’estero.
Made for Skills:
- offre informazione a docenti e istituti scolastici riguardo le possibilità di finanziamento offerte dal programma Erasmus+,
- supporta nell’elaborazione della richiesta di finanziamento e nella progettazione e rendicontazione delle attività,
- nell’individuazione di una rete di partner locali e stranieri solida e coerente con il piano di offerta formativa dell’istituto.
Aiutiamo anche i singoli docenti nella ricerca e selezione di opportunità di formazione all’estero corrispondenti ai propri interessi e obiettivi professionali.
Contattaci per parlare con i nostri consulenti ed individuare la misura Erasmus+ più corrispondente alle tue idee.